Ogni an
no, quando la stagione sciistica si avvicina, vedo sempre lo stesso entusiasmo nei miei clienti al solo pensiero di fare due curve nella neve fresca e godersi la discesa giù per le piste ripide. Ma purtroppo, vedo anche gli effetti delle cadute, degli infortuni o di una preparazione troppo spesso trascurata.Ricordo una conversazione avuta lo scorso inverno con un paziente. Era venuto da me con un dolore acuto al ginocchio destro, il risultato di una torsione mal gestita durante una discesa. "Non so cosa sia successo," mi aveva detto, "ero così entusiasta di partire che ho saltato il riscaldamento."
Lui non era l'unico. Durante la scorsa stagione, ho lavorato con altri pazienti con lesioni al ginocchio o altro, e quando ho chiesto loro se si fossero preparati adeguatamente prima di sciare , sette su dieci hanno ammesso di non fare riscaldamento.
Questi numeri mi hanno fatto riflettere. Non si tratta solo di curare, ma di prevenire. E così, oggi voglio fare di più: voglio prendermi cura delle tue ginocchia prima ancora che ti inizi a scendere lungo quelle piste! Se c'è una cosa che ho imparato in tutti gli anni di lavoro come fisioterapista, è che il nostro corpo ci parla, e dobbiamo imparare ad ascoltarlo.
I Miei Consigli per Prevenire Lesioni alle Ginocchia
- Il Riscaldamento è Fondamentale 🏋️♀️
Prima di agganciare gli sci, dedica almeno qualche minuto a esercizi di riscaldamento. Non serve fare niente di complicato: movimenti semplici , mirati per attivare muscoli e articolazioni.
Esempio:
Corsetta sul posto, balzi laterali , rotazioni delle ginocchia, split squat, stacchi bi e monopodalici e slanci delle gambe.
- Potenzia la stabilità , agilità e rinforzo muscolare 💪
Le ginocchia spesso sopportano il peso di un equilibrio precario e non adeguato tono muscolare.
Inserisci esercizi di propriocezione nella tua routine con lavoro sulle superfici instabili per rinforzare i muscoli stabilizzatori ed inserisci gli esercizi di agilità e potenziamento muscolare necessari per attivare i muscoli mobilizzatori.
Esercizi Pratici da Iniziare Subito
💪 Squat a Corpo Libero
Eseguiteli lentamente per lavorare sui muscoli delle cosce e rinforzare le ginocchia. 3 serie da 15 ripetizioni.
🏋️♀️ Affondi Laterali
Perfetti per allenare la mobilità laterale e proteggere l'articolazione.
- Recupero dopo la discesa 🧘♀️
Non dimenticare di rilassare i muscoli a fine giornata con qualche minuto di stretching, doccia calde fredde, foam roller che permettono a contrastare le tensioni e indolenzimenti , così favorendo lo scorrimento dei tessuti, migliora l’afflusso ematico e l’apporto di nutrienti , rendendo il giorno successivo meno faticoso.
Stretching del Quadricipite e del Polpaccio
Mantieni ogni posizione per almeno 20 secondi su ciascuna gamba.
Il mio obiettivo non è solo vederti tornare in forma dopo un infortunio, ma aiutare a prevenire quegli infortuni.
Katja Gregori